top of page

Luoghi

Il Marocco è un paese ricco di luoghi suggestivi molto diversi tra loro. 

Percorrendo le sue strade il paesaggio cambia continuamente, dai monti dell'Atlante, all'oceano, dalle piantagioni di Argan e datteri, alle pendici del Rif,  dal caos coinvolgente delle città al silenzio del deserto.

Tutto parla ed è intriso di radicate tradizioni,  culture diverse che nei secoli si sono fuse insieme dando vita ad un paese unico e meraviglioso.  

Vi provo a far respirare l'atmosfera di alcuni dei luoghi più caratteristici...

Marrakech

Marrakech, la città rossa, è sicuramente la città più famosa del Marocco. Modernità e tradizione mescolate insieme.  Passeggia per la caotica piazza Jemaa El-Fna e tra i souk dai colori sgargianti, dai profumi orientali e dagli odori pungenti..., la città saprà sorprenderti ad ogni angolo.

Potrete ammirare tutta la ricchezza architettonica della Medina soggiornando in uno dei suoi numerosi riad per poi ritagliarvi un pò di relax in uno dei suoi famosi giardini.  Non perdetevi la città di notte, tra i tanti ristoranti con spettacoli a tema , la piazza con le sue bancarelle di cibo da strada, artisti di ogni genere che si ritrovano per coinvolgervi con musica, canti e balli.  

20230507_100938_edited.jpg
20230510_120845.jpg

Fez

Fez è una delle città più antiche del Marocco con una importante eredità culturale, storica e religiosa. A Fez troverete la medina più grande del mondo, con le sue strade labirintiche, i souk, le madrase (scuole coraniche) e le concerie a cielo aperto più famose del Marocco; passeggiando tra i suoi stretti vicoli vivrete un'esperienza unica e autentica. Impossibile non rimanerne affascinati.

Essaouira

Essaouira è una splendida città lungo la costa atlantica. Sono tanti i nomi dati a questa città... “figlia dell’aria”, “miraggio bianco”...il suo antico nome coniato dai portoghesi che dal 1506 ne fecero un porto commerciale era Mogador (piccola fortezza), poi divenuta Essaouira (che significa La Ben Disegnata) a seguito della decisione del sultano Muhammad III di assegnare all’architetto francese Theodore Cornut di ridisegnare la città. La sua medina è Patrimonio dell’Unesco.

Questa cittadina lontana dal caos delle città è sempre molto amata dai turisti per il suo clima mite durante tutto l'anno. Potrete visitare la spiaggia, il porticciolo e bastioni che dominano il mare, e ovviamente passeggiare per la sua ordinata medina dove troverete molteplici botteghe di artigiani e altri commercianti e un insolito mercato del pesce. Lungo la sua spiaggia potrete fare una passeggiata a cavallo o divertirvi con un giro in quad.

20240206_125317.jpg
20230508_152841.jpg
20230508_152841.jpg

Chefchaouen

Chiamata "la città blu",  Chefchaouen è situata nel nord-ovest del Marocco sulle montagne del Rif. Un villaggio dall'atmosfera irreale e artistica arrocato ai piedi di una montagna . Qui tutte le case e le strade sono blu, declinato nelle sue mille sfumaure. Non si sa ancora il motivo preciso per il quale le case siano state dipinte di blu,: alcuni affermano che sia stata opera degli ebrei in fuga dall’Inquisizione Spagnola perchè il blu è il colore del paradiso, altri che si tratti di un rimedio per tenere lontane le zanzare e il caldo. Qualunque sia la teoria, la verità è che questa città è unica al mondo e negli ultimi anni ha attirato moltissimi turisti e visitatori da tutto il mondo. Passeggiare tra i vicoli della sua medina vi darà modo di scattare qualche foto davvero orginale.

Casablanca

Casablanca è la città più grande del Marocco. Il design coloniale francese si fonde con l'architettura moresca, un mix di tradizione e modernità. E' una città cosmopolita, poliedrica e frenetica. L’edificio più grandioso di Casablanca  è la Moschea di Hassan II, una costruzione colossale che, per dimensioni, è il secondo tempio musulmano del mondo, dopo la moschea della Mecca. Una gigante che sembra galleggiare sulle acque dell'oceano. E' l'unica moschea del Marocco accessibile e visitabile dai non musulmani. Dalle mura della moschea potrete spesso trovare ragazzini incuranti del pericolo che si tuffano tra le onde sottostanti dell'oceano.

casablanca moschea.jpg
20230512_193220.jpg
20230512_193220.jpg

Deserto del Sahara-Merzouga

Una città alle porte del deserto: questa è Merzouga ...la via d'accesso principale alle meraviglie dell'Erg Chebbi, una distesa di dune di sabbia Sahariana nel sud del Marocco. Sprofondare i piedi nella sabbia dorata del Sahara e ammirare un cielo pieno di stelle è una esperienza da fare almeno una volta nella vita. Questa zona desertica ai piedi del dune è la culla della cultura berbera, se vi spingerete fino a qui avrete modo di viverla e assaporarla restandone affascinati.

bottom of page