
MAGICOMAROCCOTOUR

10 GIORNI -TOUR DA MARRAKECH CITTA' IMPERIALI CHEFCHAOUEN E DESERTO DI MERZOUGA
GIORNO 1
VOLO DALL’ITALIA - MARRAKECH
Transfer dall’aeroporto al Riad in base al vostro orario di arrivo. Se arrivate alla mattina ci sarà il tempo per una prima visita libera della città, la visita guidata sarà programmata per il giorno successivo. Sistemazione in un Riad tipico, cena libera e pernottamento.
Trattamento : BB
GIORNO 2
MARRAKECH - RABAT
La mattina dopo la colazione, visita guidata della città Marrakech soprannominata “La Perla del Sud”, fondata nel XII secolo dalla dinastia degli Almoravidi. I fondatori del Marocco hanno lasciato palazzi e giardini degni di nota. Visita delle Tombe Saadiane, i giardini della Koutoubia e del palazzo di Bahia. Poi visita del souk e passeggiata tra i vicoli della città, dove gli scenari sono affascinanti.
Rabat è la seconda città del Marocco (dopo Casablanca) per numero di abitanti. Fondata nel 1150 da parte del califfo almohade ‛Abd al-Mù’min, che fece edificare una cittadella sul mare, la futura Kashba degli Oudaia. Avrete il tempo per una breve passeggiata all’interno della Kasbha e se ci sarà il tempo visiterete dall’esterno La Torre di Hassan e Il mausoleo di Mohammed V (se non ci sarà il tempo visiterete questi monumenti il mattino successivo).
Cena libera e pernottamento in Riad tipico.
Trattamento : BB
GIORNO 3
RABAT - CHEFCHAOUEN
Dopo colazione partenza per Chefchaouen, incredibile cittadina sulle montagne del nord nella regione di Tangeri-Tetoun. Per secoli fu considerata sacra e quindi proibita agli stranieri fino agli anni ’50. Chiamata la “perla blu” perché, per motivi legati alla religione, nella parte vecchia della città ogni porta, muro, finestra è dipinta di blu. Pranzo libero e visita libera della città con i suoi negozi e vicoli caratteristici dove avrete la possibilità di scattare foto veramente uniche. Cena e pernottamento in Riad.
Trattamento : DBB
GIORNO 4
CHEFCHAOUEN - VOLUBILIS - MEKNES - FEZ
Dopo colazione in Riad inizia il nostro viaggio per raggiungere Fez, sosta al sito archeologico di Volubilis, uno dei siti romani più grandi del Marocco. Proseguimento per Meknes dove inizierà la visita guidata della città, varcando Bab Mansour, la più importante e notevole tra le porte di Meknes. Da qui al Mausoleo di Moulay Ismail, dove è necessario un abbigliamento adeguato. Poi ai granai Hri Moulay Ismail; questo deposito per il grano è il monumento più importante della città imperiale, costruito con muri di argilla battuta mescolata con sassi e paglia . Si entrerà poi nel cuore della medina attraversando la piazza El-Hedim visitandone il mercato e il suk. Nel tardo pomeriggio ci dirigiamo verso Fez, raggiungendola in serata. Cena in Riad e pernottamento
Trattamento : DBB
GIORNO 5
FEZ
Dopo la colazione in Riad partenza con una guida turistica per la visita di Fez, la più antica delle città Imperiali, fondata nel 790 da Moulay Idriss II.
Incontrete una guida ufficiale che parla italiano per una visita guidata di qualche ora. Visiterete la Medina di epoca medievale, le Madrase (antiche università religiose islamiche) Bou Inanaia e Al-Attarine, l’ Università Karaouine (la più antica del mondo e fondata da una donna, Fatima Al-Fihriya, nell’ 859) e inoltre vedrete le concerie più famose del Marocco, una esperienza molto particolare. Si prosegue con la visita dei souk, mercati tra i più belli e vivaci del Marocco con i famosi quartieri dei tintori, dei fabbri e dei vasai (avrete modo di vedere un laboratorio artigianale di ceramiche marocchine).
Al termine verrete accompagnati al vostro Riad tipico per la cena e il pernottamento.
Trattamento : DBB
GIORNO 6
FEZ - IFRANE - MERZOUGA
Dopo colazione si partirà per un lungo viaggio in direzione deserto del Sahara. Lungo il tragitto vi fermerete ad Ifrane, una cittadina sita a1650 mt, soprannominato la “Svizzera del Marocco’’ dove potrete ammirare le cicogne che nidificano sui tetti delle case. Dopo una piccola sosta a Ifrane si prosegue in direzione di Merzouga ai piedi del deserto del Sahara. Il primo borgo che incontreremo lungo la strada è Azrou, di origine berbera, situato nel cuore di un parco naturale di 53.000 ettari su un altopiano calcareo delimitato da foreste di cedri e lecci. Azrou è molto famosa anche per la presenza di tantissime scimmie nella foresta che la circonda, avremo il modo di vederle e fare alcune foto. Si prenderà poi la strada che si arrampica sul Medio Atlante fino al passo dello Zad e alla cittadina di Midelt a 1488 m di altitudine. Qui si potrà fare una sosta per il pranzo. Da Midelt la strada prosegue attraverso la bellissima valle del Ziz fino ad arrivare ad Er-Rachidia, nella provincia del sud. Si arriverà a Merzouga nel tardo pomeriggio, prima del tramonto, dove lasceremo l'auto per prendere i cammelli per attraversare le dune del deserto e raggiungere il campo tendato dove trascorrerete la notte. Qui è prevista una bellissima cena tipica e una festa intorno al fuoco al ritmo dei tamburi berberi. Prima di dormire non potrete non fermarvi con il naso all’insù a guardare un cielo pieno di stelle come non lo avrete mai visto prima!
Trattamento : DBB
GIORNO 7
VISITA DELLA REGIONE DI MERZOUGA - VILLAGGIO GNOWA
Dopo aver ammirato una splendida alba sulle dune, faremo rientro in jeep 4X4 a Merzouga (o con i quad , a richiesta). Poi la giornata sarà dedicata alla scoperta della regione di Merzouga: la zona dove si trovano i fossili naturali del deserto, il villaggio di Tissrdmin dove sono stati girati molti film, il deserto nero con le sue pietre vulcaniche e la visita ad una famiglia nomade. Visiteremo poi il villaggio di Kamlia, famoso per i suoi abitanti provenienti dall’Africa Nera e per la loro musica. Rientro in Hotel per godervi un pò di relax con vista sulle dune dorate. Cena e pernottamento in Hotel.
Trattamento : DBB
GIORNO 8
MERZOUGA - RISSANI - GOLE DEL TODRA - VALLE DEL DADÈS
Dopo una ricca colazione, vi metterete in marcia in direzione Rissani, dove vi attende uno dei più grandi mercati del Marocco, dove potrete comprare i datteri e le spezie più buone.
Dopo aver fatto un bel giro in questo splendido mercato, uno dei più grandi del Marocco, vi rimetterete in cammino verso le gole del Todra: qui la strada proveniente da Tinghir si snoda tra verdi palmeti e villaggi berberi finché alte pareti di roccia rosa si stringono attorno ad essa, creando una stretta faglia profonda 300 metri dalle incredibili sfumature rosso-arancio, famosa meta per gli appassionati dell’arrampicata. Più tardi, ci dirigeremo a Boumalne du Dades (gole del Dades) e ci fermeremo per ammirare una splendida vista su tutta la valle del Dades. Qui cenerete e passarete la notte .
Trattamento : DBB
GIORNO 9
VALLE DEL DADÈS - VALLE DELLE ROSE - OUARZAZATE - MARRAKECH
Dopo colazione si prosegue per la Valle delle rose, facendo la strada delle 1000 kasba, le costruzioni tipiche del sud del Marocco. Si farà una sosta nella città principale di questa valle, El-Kalaa M’Gouna, famosa appunto per la fioritura di questo fiore da cui si ottengono molto prodotti per la cura del corpo. Si prosegue per Ouarzazate. Visita della città di Ouarzazate e la Kasbah di Taourirt con i suoi studi cinematografici, e la kasbah di Ait Ben Haddou, la kasbah più famosa del Marocco. Qui sono stati girate scene del film Il trono di Spade e de Il Gladiatore. Proseguiamo per il villaggio di Merzgane e per il villaggio d’Ighrem, pranzo sul posto e poi si continua verso Marrakech percorrendo la strada che attraversa il passo di Tizi-n-Tichca. Arrivo a Marrakech previsto nel tardo pomeriggio, dove verrete accompagnati al vostro Riad.
Cena libera e tempo a vostra disposizione per fare una passeggiata fino alla grande piazza Jamaa el-Fna dove troveremo i suoi caratteristici venditori ambulanti, chiromanti, incantatori di serpenti e gruppi musicali, che garantiscono uno spettacolo assicurato!
Trattamento : BB
GIORNO 10
MARRAKECH - RIENTRO IN ITALIA
Dopo colazione, in base all’orario del vostro volo, vi sarà il trasferimento all’aeroporto. Assistenza durante le formalità d’imbarco. Fine del nostro servizio.
Trattamento : OT
SERVIZI INCLUSI:
-
Ritiro e riconsegna all'aeroporto di Marrakech all'ora indicata, in base al volo.
-
Auto equipaggiata privata (4 × 4 Land Cruiser).
-
Autista/Guida che parla la tua lingua e ti accompagna per tutto il viaggio.
-
Il soggiorno di tutti i Riad/Hotel.
-
Visita guidata con guida che parla la tua lingua nella città di Marrakech.
-
Visita guidata con guida che parla la tua lingua nella città di Fez.
-
Visita guidata con guida che parla la tua lingua nella città di Meknes.
-
Escursione con cammelli nel deserto del Sahara e notte nel deserto in campo tendato berbero attrezzato + spettacolo berbero.
-
Ingresso al Ksar Aït Ben Haddou, dichiarato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.
SERVIZI NON INCLUSI:
-
Biglietteria aerea.
-
Pranzi.
-
Bevande.
-
Ingressi nei musei/luoghi di interesse
-
Mance.
-
Assicurazioni.
-
Tutto ciò che non espressamente specificato.

LEGENDA TRATTAMENTI
-
BB: Pernottamento + Colazione
-
DBB: Pernottamento + Colazione + Cena
-
OT: Solo Transfer